Nasce negli Stati Uniti il 5 gennaio 1976 da genitori melillesi. Dopo gli inizi come progettista e una rapida crescita in ruoli manageriali, dal 2018 esercita la libera professione come consulente per aziende italiane ed europee, occupandosi di ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate nei settori delle telecomunicazioni e dell’Internet of Things, con particolare esperienza nel campo satellitare e collaborazioni con l’Agenzia Spaziale Europea.
Francesco Nicosia è nato a Siracusa il 25 novembre 1982 e risiede a Melilli, dove ha costruito il proprio percorso umano e professionale. La sua attività è da sempre improntata alla costruzione di reti di collaborazione, alla promozione della partecipazione civica e alla valorizzazione delle risorse locali.
E’ scrittrice, autrice di opere, critiche e saggi teatrali, regista teatrale, pianista, con una attività riconosciuta livello nazionale. Già docente di Filosofia e Scienze Umane nei Licei, ha collaborato con la cattedra di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo, con il Centro Internazionale di Etnostoria e con la cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Ex Magistero dell’Università di Palermo.
Tributarista qualificato e professionista con oltre dieci anni di esperienza, è iscritto all’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), di cui ricopre la posizione di delegato per la provincia di Siracusa e professionista certificato UNI 11511:2020. E’ amministratore del centro elaborazione dati C&C Data Processing S.r.l.s., professionista indipendente, consulente fiscale per CNA Siracusa e revisore di cooperative per la Regione Siciliana.




